inaugurazione giardino

Inaugurato il giardino della Scuola primaria Credaro a Sondrio

Un nuovo spazio verde per i 200 alunni, dedicato al gioco e all'attività didattica.

Inaugurato il giardino della Scuola primaria Credaro a Sondrio

Un ampio e sicuro spazio verde, ombreggiato da alberi recentemente piantati, è ora a disposizione degli alunni della Scuola primaria Credaro di via Bosatta a Sondrio. Circa 200 studenti possono già usufruire del giardino riqualificato, frutto di un investimento di 35 mila euro da parte del Comune, che ha trasformato un’area polverosa in un luogo dedicato al gioco e all’apprendimento, situato sul lato est e ovest dell’edificio che ospita la mensa. Due giardini in uno, progettati per garantire la sicurezza e il giusto spazio ai bambini delle diverse classi.

Inaugurazione del giardino

Ieri, mercoledì 3 giugno 2026, il sindaco Marco Scaramellini e l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, accolti dai canti entusiasti degli alunni di prima.

«Come Amministrazione comunale, abbiamo investito molto in questo e in altri edifici scolastici per garantire ambienti sicuri e confortevoli», ha dichiarato l’assessore Fratta. «È fondamentale che i nostri bambini stiano bene. Abbiamo dedicato particolare attenzione anche agli spazi verdi esterni: sono stati piantati faggi per creare frescura e ora questo verde arricchisce la loro scuola. Spero che tutti ne abbiano cura, affinché rimanga così nel tempo».

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Paesi Retici, Leda Montinaro, ha espresso soddisfazione per il nuovo spazio: i bambini potranno utilizzarlo non solo per giocare, ma anche per cantare e leggere racconti, un valore aggiunto per la scuola.

I lavori di riqualificazione hanno incluso piantumazioni, sistemazioni e l’installazione di un impianto di irrigazione, per mantenere il tappeto erboso durante la bella stagione. I lavori, realizzati da Vender Evergreen, sono stati seguiti dall’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco e da Lorenzo Dolzadelli dell’Ufficio tecnico comunale, presente all’inaugurazione.

Il nuovo spazio verde, che comprende anche un campetto da basket, chiuderà il 8 giugno con la fine dell’anno scolastico. Questo periodo è necessario affinché l’erba cresca rigogliosa e il fondo si stabilizzi, in considerazione delle condizioni climatiche. Dopo questa fase, il giardino sarà nuovamente accessibile ai residenti.