Più sicurezza per la valle

Approvato l’Ordine del Giorno per la SS36 e SS37: Snider (Lega) chiede attenzione per la Valchiavenna

Il Consiglio regionale della Lombardia impegna la Giunta a richiedere ad ANAS monitoraggi e interventi per garantire la sicurezza delle strade in vista di Milano–Cortina 2026.

Approvato l’Ordine del Giorno per la SS36 e SS37: Snider (Lega) chiede attenzione per la Valchiavenna

Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera all’Ordine del Giorno presentato dalla Consigliera Silvana Snider, in relazione al Bilancio di previsione 2026–2028. Questo documento impegna la Giunta regionale a sollecitare ANAS per un’attenzione adeguata sugli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle Strade Statali 36 e 37, essenziali per l’accesso alla Valchiavenna.

Impegno per la sicurezza della Valchiavenna

 

“L’approvazione di questo Ordine del Giorno – afferma Silvana Snider – rappresenta un chiaro segnale di attenzione verso un’infrastruttura vitale per la mobilità dei residenti, per il turismo e per l’economia locale”.

“La Valchiavenna – prosegue Snider – è strutturalmente legata alla piena funzionalità di queste vie. Richiediamo che ANAS garantisca monitoraggi continui, interventi programmati e un adeguamento globale delle infrastrutture, specialmente in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano–Cortina 2026, che porteranno un significativo afflusso di visitatori verso le nostre valli”.

“Non si tratta soltanto di affrontare un’esigenza temporanea connessa ai grandi eventi – conclude Snider – ma di creare le condizioni per una mobilità più sicura, resiliente e moderna, in grado di sostenere a lungo termine lo sviluppo turistico, economico e sociale della Valchiavenna”.