Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera all’Ordine del Giorno presentato dalla Consigliera Silvana Snider, in relazione al Bilancio di previsione 2026–2028. Questo documento impegna la Giunta regionale a sollecitare ANAS per un’attenzione adeguata sugli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle Strade Statali 36 e 37, essenziali per l’accesso alla Valchiavenna.
Impegno per la sicurezza della Valchiavenna
“L’approvazione di questo Ordine del Giorno – afferma Silvana Snider – rappresenta un chiaro segnale di attenzione verso un’infrastruttura vitale per la mobilità dei residenti, per il turismo e per l’economia locale”.
“La Valchiavenna – prosegue Snider – è strutturalmente legata alla piena funzionalità di queste vie. Richiediamo che ANAS garantisca monitoraggi continui, interventi programmati e un adeguamento globale delle infrastrutture, specialmente in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano–Cortina 2026, che porteranno un significativo afflusso di visitatori verso le nostre valli”.
“Non si tratta soltanto di affrontare un’esigenza temporanea connessa ai grandi eventi – conclude Snider – ma di creare le condizioni per una mobilità più sicura, resiliente e moderna, in grado di sostenere a lungo termine lo sviluppo turistico, economico e sociale della Valchiavenna”.