Incontro a Villa di Tirano

Andrea Paganini presenta il suo libro sulla storia di confine

Il 23 aprile alla Latteria, un approfondimento sul contrabbando tra Valtellina e Val Poschiavo.

Andrea Paganini presenta il suo libro sulla storia di confine
Aggiungi Prima Sondrio alle tue fonti preferite

Giovedì 23 aprile alle 20.30, la Latteria Val Maggiore, situata in via Lambertenghi 1 a Villa di Tirano, ospiterà la presentazione del nuovo libro di Andrea Paganini, intitolato “La frontiera dalle uova d’oro. Contrabbando di uomini e di merci tra Valtellina e Val Poschiavo (1800-1950)”, edito da Rubbettino. Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per approfondire una parte significativa della storia locale, incentrata sulla frontiera e sui traffici che, per oltre un secolo, hanno influenzato i rapporti tra Valtellina e Val Poschiavo.

Un libro di ricostruzione storica

Il titolo stesso del volume evidenzia un lavoro di ricostruzione storica che intende riportare l’attenzione su un mondo di passaggi, scambi e relazioni umane che si sono sviluppati lungo un confine. Questo non è stato solo un limite geografico, ma un vero e proprio spazio di vita e opportunità. Il libro di Paganini si focalizza sul contrabbando di uomini e merci dal 1800 al 1950, un periodo ampio che permette di affrontare vari eventi storici e di esplorare l’impatto dei movimenti di frontiera sulle comunità alpine. Un tema che risuona particolarmente nel territorio tiranese, evocando un passato in cui i valichi erano punti di contatto e interazione, oltre che di rischio e sopravvivenza.

La presentazione si prospetta come un evento di grande interesse non solo per gli appassionati di storia locale, ma anche per chi desidera comprendere le dinamiche economiche e sociali di un’area di confine che ha vissuto complessità spesso trasmesse oralmente, più che documentate. L’ingresso sarà libero e, al termine dell’incontro, sarà possibile acquistare copie firmate del libro. L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Villa di Tirano, in collaborazione con FaVilla.