Atletica in azzurro

Matteo Bardea rappresenta l’Atletica lombarda agli Europei di Lagoa

Il malenco dell’Atletica Valle Brembana si piazza 45° nella prova Under 23, contribuendo al nono posto a squadre dell'Italia.

Matteo Bardea rappresenta l’Atletica lombarda agli Europei di Lagoa

Matteo Bardea, atleta lombardo dell’Atletica Valle Brembana, è stato uno dei protagonisti agli Europei di corsa campestre di Lagoa, in Portogallo. Nella prova Under 23 maschile, Bardea ha completato il percorso di 5960 metri chiudendo al 45° posto con un tempo di 18:59. La sua partecipazione non solo rappresenta un’importante esperienza a livello internazionale, ma contribuisce anche al nono posto a squadre dell’Italia, sottolineando la solidità del vivaio lombardo nelle competizioni di cross di alto profilo europeo.

Europei di corsa campestre di Lagoa

In evidenza anche Nadia Battocletti, che per la seconda volta consecutiva si è laureata campionessa nella gara senior, portando a sei il numero dei titoli in carriera, inclusi quelli giovanili. Battocletti ha superato la britannica Megan Keith e la turca Yasemin Can. L’Italia si è distinta anche con la staffetta mista composta da Gaia Sabbatini, Sebastiano Parolini, Marta Zenoni e Pietro Arese, che ha conquistato il terzo oro in quattro anni, precedendo Portogallo e Gran Bretagna. Nel medagliere, l’Italia ha chiuso al quinto posto, seguendo la Spagna, mentre nella classifica a punti è sesta, con la Francia in testa.

I piazzamenti

La presenza dell’Atletica lombarda si è fatta notare in cinque competizioni individuali agli Europei di corsa campestre. Tra i risultati più significativi, Olivia Alessandrini, 19enne camuna che compete per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, ha ottenuto il 25° posto nella prova Under 20 femminile (4450 metri) con un tempo di 15:48, dimostrando una rimonta notevole nella gara dominata dalla britannica Innes FitzGerald. Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana) ha chiuso 50ª, mentre Sofia Sidenius (Bracco) si è piazzata 73ª. L’Italia ha terminato decima a squadre. Nelle prove maschili Under 23, il migliore è stato Konjoneh Maggi (Atl. Casone Noceto), che ha concluso 26° (18:32) dopo una partenza intensa, mentre Matteo Bardea si è posizionato 45°. Nella categoria Under 20, Luigi Turrin (Atl. Valle Brembana) ha chiuso 66° e Federico Giardiello (Atl. Gavirate), il più giovane convocato, 71°.

La squadra femminile Senior ha conquistato un ottimo quarto posto a squadre, con Nadia Battocletti che si è confermata protagonista. Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) è stata la miglior lombarda, 30ª al traguardo (26:21) e quarta tra le azzurre. Nicole Reina (Pro Patria Milano) e Federica Zanne (CS Esercito) hanno chiuso rispettivamente 48ª e 54ª. Nella prova maschile Senior, il brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) ha ottenuto il 44° posto (23:34), contribuendo a un ottavo posto per l’Italia a squadre.