Il ritorno dell'ardencross

ArdenCross: successo e partecipazione tra mimose e 300 atleti

Dopo un anno di stop, l'ArdenCross organizzato dall'Ardenno Sportiva ha riunito atleti di tutte le età, con vittorie per Cinzia e Graziano Zugnoni.

ArdenCross: successo e partecipazione tra mimose e 300 atleti

Una giornata primaverile ha accolto l’ArdenCross, manifestazione che si è svolta domenica 8 marzo, arricchita da archi di mimose in onore della festa delle donne.

Dopo un anno di pausa, l’evento è tornato in grande stile, organizzato dall’Ardenno Sportiva e valido come quarta prova del Campionato CSI Sondrio di atletica 2026.

Quasi 300 atleti hanno gareggiato nei prati adiacenti al campo sportivo, in una tappa che segue quelle di Campovico, Dubino e Colorina.

Le categorie giovanili

La gara è iniziata con i mini-atleti dai 6 ai 9 anni, seguiti dagli esordienti di 10 e 11 anni, che hanno percorso 800 metri. I campioni regionali CSI Martina Gosatti (GS Valgerola) e Jacopo Carelli (GS CSI Tirano) si sono distinti tra i più veloci. Nelle categorie femminili, Zoe Tosarini (GP Santi) ha preceduto Malac Morchid (GS Valgerola) di un secondo, mentre nei ragazzi Enea Zecca (GS CSI Morbegno) ha avuto la meglio su Alessandro Bani (Ardenno Sportiva).

Nelle cadette, la sfida è stata intensa tra Linda Mazzoni (GP Talamona) e Sofia Bongini (GS CSI Morbegno), con Linda che ha trovato l’accelerazione vincente nel finale. Giulia Fiorelli (GS Valgerola) ha completato il podio. Negli allievi, Fabrizio Serra ed Elia Ronchi (GS Valgerola) hanno dominato i 3200 metri, seguiti da Giacomo Ciapponi (GS CSI Morbegno). Un applauso particolare è andato ad Alex Gianoli (GS Valgerola) e Giulio Gusmeroli (GP Talamona), vincitori nelle categorie disabili.

Le gare al femminile e al maschile

La gara femminile di 3 km ha visto la netta vittoria di Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno), che ha dominato la competizione dopo le sue recenti medaglie ai campionati italiani master indoor ad Ancona. Il podio è stato completato dalle compagne di squadra Elisa Mazzolini e Francesca Duca, arrivate appaiate con un distacco di 52 secondi dalla vincitrice. Elisabetta Bortolas (PolisColorina) e Angelica Panfili (GP Santi) hanno completato la top five.

Nella gara maschile di 5,5 km, Graziano Zugnoni, capitano del GP Santi e fratello di Cinzia, ha mostrato doti atletiche inossidabili, tagliando il traguardo con le braccia alzate. Roberto Pedroncelli, campione regionale CSI nei veterani A, e Stefano Orio, vent’anni più giovane, hanno completato il podio. Gianluca Volpi (GS Valgerola) e Marco Barlascini (GS CSI Morbegno) hanno chiuso la top five.

Il prossimo evento dell’Ardenno Sportiva sarà il Trofeo Cerasa, in programma il 9 giugno, tradizionale gara di corsa su strada in notturna nel centro del paese.