Le problematiche della riserva di Pian di Gembro sono state sollevate da un gruppo di proprietari di baite, guidati da Umberto Mario Pavesi di Soresina, che hanno indirizzato una lettera al sindaco di Villa, Franco Marantelli Colombin. Nel documento, Pavesi esprime: “Mi permetto di porre nuovamente all’attenzione il tema della raccolta rifiuti per le abitazioni in località Pian di Gembro, richiedendo anche una manutenzione ordinaria della strada sterrata di via Solferino, attualmente in condizioni precarie. Alcune abitazioni, come la mia e quelle di familiari e vicini, sono occupate da famiglie provenienti da Milano, Cremona, Brescia e Como, che non possono conferire i rifiuti nei punti di raccolta che il Comune di Villa di Tirano mette a disposizione stagionalmente a Mezzomonte o fissi al cimitero. Pertanto, si trovano costrette a riportare l’immondizia nei propri Comuni di residenza, con i disagi che ciò comporta.”
Situazione dei residenti
Pavesi aggiunge: “Consideri che, a parte noi più giovani, i miei genitori e mio zio, ormai ultraottantenni, trascorrono lunghi periodi tra aprile e settembre nelle loro abitazioni di Pian di Gembro. Questo comporta l’accumulo di rifiuti che dobbiamo caricare in auto la domenica sera per riportarli presso la discarica del nostro paese.”
Richiesta a Secam
Secam, interpellata in merito, ha espresso la disponibilità ad ampliare il servizio di raccolta rifiuti da Mezzomonte a un punto di raccolta in Pian di Gembro, a condizione che il Comune di Villa di Tirano formalizzi la richiesta e concordi le modalità. Gli abitanti si sono detti disposti a contribuire, tramite la TARI, ai costi ragionevoli del servizio, certi che una raccolta sicura e rispettosa dell’ambiente possa risultare utile anche per altri proprietari residenti fissi in Pian di Gembro o nelle aree limitrofe. Propongono, quindi, di valutare insieme alla Comunità montana la creazione di un locale prefabbricato in legno, chiuso e videosorvegliato, in uno dei due accessi alla Riserva. “La chiave potrebbe essere fornita solo a chi, previo accordo con il Comune, si rende disponibile a sostenere i costi del servizio.”
Manutenzione della strada
Un altro punto critico è la manutenzione della strada. Pavesi richiede un intervento di ripristino dell’intero anello di via Solferino, dalla provinciale Aprica/Trivigno fino all’inizio del varco videosorvegliato di divieto di transito di fronte al ristorante Oasi. “Con l’arrivo della bella stagione, sarebbe opportuno organizzare un intervento di ripristino del manto stradale e delle canaline di scolo, poiché in vari tratti sono presenti buche profonde che potrebbero compromettere la sicurezza del transito e danneggiare i veicoli.” Concludono, infine, manifestando disponibilità per incontri e colloqui volti a trovare soluzioni a queste due importanti necessità.