La Nuova Sondrio riesce a conquistare un punto prezioso sul difficile terreno della Real Calepina, nel penultimo turno del girone d’andata del campionato di Serie D. Questo risultato segna il quarto pareggio consecutivo per i biancazzurri.
In un campo dove anche la capolista Folgore Caratese aveva faticato per ottenere i tre punti, la squadra del capoluogo ha messo in campo una prestazione caratterizzata da determinazione e una buona organizzazione di gioco, nonostante le condizioni del terreno non fossero ottimali.
In una giornata di sole accogliente, con il supporto di Grupp Sasèla e Boys Sondrio, mister Stefano Brognoli ha schierato Schiavino, Boschetti e Martinez davanti a Uccelletti, con Zingone e Donnarumma sulle fasce. Il centrocampo era affidato a Belecco, affiancato da Escudero, che ha raggiunto la centesima presenza in biancazzurro, e Marras, a supporto delle punte De Angelis e Longo, schierate insieme fin dal fischio d’inizio.
Dopo quattro sconfitte consecutive, la Real Calepina, guidata da mister Inacio Joelson, cercava di interrompere questa serie negativa per non ritrovarsi in fondo alla classifica. La squadra ha fatto affidamento sull’esperienza di Brero, Zappa, Forlani e Semprini, unita alla freschezza di giovani promettenti, con Duda come perno d’attacco.
La dinamica del match
Il primo tempo ha offerto pochi spunti degni di nota, con i biancazzurri attenti a fermare le manovre dei bergamaschi, che si sono mostrati più propensi a giocare in attesa, cercando ripartenze piuttosto che attaccare con decisione.
Al 4’ De Angelis ha cercato di sorprendere la difesa avversaria, colpendo di testa un pallone in area, costringendo un difensore a una deviazione che ha sfiorato il palo. Sul successivo corner, un altro tentativo dei sondriesi è stato rimpallato, ma Escudero ha calciato un nuovo angolo che ha visto Schiavino deviare alto sulla traversa.
Il match si è sbloccato al 28’, quando Martinez, subentrato a Donnarumma, ha superato un avversario e ha servito Longo, che ha segnato con un preciso tocco sul primo palo, esultando sotto il settore dei tifosi valtellinesi per il suo quinto gol stagionale.
I padroni di casa hanno tentato di reagire, ma non hanno creato pericoli concreti. Solo nel primo dei cinque minuti di recupero concessi per un infortunio a un difensore della Real Calepina, Freri ha avuto una vera occasione, colpendo la traversa con un tiro dal limite dell’area. Al 48’, De Angelis ha reclamato un tocco di mano in area, ma l’arbitro ha lasciato proseguire, mandando le squadre all’intervallo.
La ripresa è iniziata con un tiro di Escudero parato da Moretta. Al 50’, Forlani ha tentato una punizione dalla trequarti, ma il pallone è passato a lato. I bergamaschi si sono mostrati pericolosi al 52’, con Grossi che ha girato in area, trovando Uccelletti pronto a respingere, mentre Forlani ha mandato il pallone sul fondo.
Un’azione di Escudero ha interrotto il momento favorevole dei locali, con Schiavino che, anticipando il portiere, ha mandato alto di testa. Al 79’ il duo Marras-Longo ha creato una ripartenza che ha visto l’attaccante sondriese tentare un tiro diagonale, ma senza successo.
I bergamaschi hanno cercato di sfruttare le ultime energie per pareggiare, e all’80’ Ronzoni ha impegnato Uccelletti con un tuffo, mentre all’85’ è arrivato il pareggio: un ribaltamento di fronte ha visto Lugnan stoppare il pallone di petto e scagliarlo sotto la traversa. Al 90’, Forlani ha sfiorato il palo con una punizione, ma il suo tentativo al 94’ è risultato infruttuoso, con la palla che è finita oltre la traversa. Dopo sei minuti di recupero, il match si è concluso con un pareggio, un ulteriore passo avanti per i sondriesi, che ora si preparano ad affrontare la capolista Folgore Caratese nella prossima partita.
Risultati e classifiche
Risultati della sedicesima giornata del girone B di Serie D: Breno-Varesina 2-0, Caldiero-Vogherese 2-2, Casatese Merate-Scanzorosciate 1-1, Folgore Caratese-Brusaporto 1-1, Milan-Castellanzese 3-1, Oltrepo-Villa Valle 1-2, Real Calepina-Nuova Sondrio 1-1, Virtus Ciserano-Pavia 1-1, Chievo-Leon 0-2.
Classifica: Folgore Caratese 34, Brusaporto 31, Casatese Merate e Chievo Verona 29, Milan 27, Villa Valle 26, Virtus Ciserano 24, Leon 23, Castellanzese e Breno 21, Caldiero 20, Oltrepo 19, Scanzorosciate 17, Real Calepina 14, Varesina 13, Vogherese e Pavia 12, Nuova Sondrio 10.
Prossimo turno domenica 21 dicembre ore 14.30: Vogherese-Milan, Brusaporto-Oltrepo, Castellanzese-Virtus Ciserano, Leon-Casatese Merate, Nuova Sondrio-Folgore Caratese, Pavia-Chievo, Scanzorosciate-Real Calepina, Varesina-Caldiero, Villa Valle-Breno.