In occasione dei Giochi Olimpici Invernali, l’Asst Valtellina e Alto Lario ha attivato un servizio di assistenza sanitaria territoriale dedicato alla gestione di bisogni sanitari non urgenti e di eventi acuti minori, come febbri insorte di recente. Questo servizio è rivolto non solo ai residenti e domiciliati, ma anche alle persone in visita temporanea nella zona.
Attivazione del servizio tramite 116117
L’accesso avviene attraverso il Numero Europeo Armonizzato, 116117, gestito da Areu, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Durante i giorni feriali, il servizio di assistenza sanitaria territoriale diurna è operativo dalle 8 alle 19.
La chiamata viene inizialmente gestita dalla Centrale Laica di Areu, che effettua un primo inquadramento della richiesta. Se la problematica è di competenza sanitaria, l’utente viene collegato con la Centrale Unica, dove personale medico qualificato gestisce le richieste di assistenza, anche tramite consulto telefonico o videochiamata.
Le richieste possono essere soddisfatte direttamente con consulenze mediche a distanza, con la possibilità di ottenere una prescrizione farmaceutica dematerializzata e l’invio di un sms contenente le informazioni necessarie all’assistito.
Se è richiesta una valutazione clinica in presenza, il paziente sarà indirizzato alla sede di Continuità Assistenziale territoriale più vicina. In caso di necessità cliniche, è prevista anche la possibilità di una visita domiciliare, in particolare per i pazienti over 65 e per quelli fragili. Per gli interventi di emergenza-urgenza, è attivo il Numero Unico di Emergenza 112.