Un evento atteso e rinnovato: il Carnevale dei ragazzi, organizzato dalla Comunità Pastorale di Sondrio, con il supporto del Comune, si terrà sabato 14 febbraio, promettendo di animare la città e divertire tutti i partecipanti.
Il programma della sfilata
La sfilata, guidata dal re e dalla regina proclamati nel 2025, avrà inizio alle ore 15 dal cortile dell’Istituto Don Bosco. Il percorso si snoderà attraverso via Piazzi, piazza Campello e corso Italia, fino a piazza Garibaldi. Sono previste oltre dieci attrazioni, tra cui gruppi mascherati con carretti, bande musicali e gruppi di danza provenienti da Sondrio e dai comuni limitrofi. Una novità di quest’anno sarà l’esibizione delle marching band: Brianza Parade Band, Rovellasca Drummers e Triuggio Marching Band. Durante la sosta in piazza Campello, i gruppi si esibiranno davanti alla giuria del Carnevale, situata sul balconcino di Palazzo Pretorio, dove è esposto uno striscione che promuove la manifestazione. Intorno alle ore 16, giunti in piazza Garibaldi, i partecipanti intratterranno il pubblico fino alle premiazioni e alla proclamazione del re e della regina 2026, con la consegna delle chiavi della città di Sondrio. La giuria valuterà carretti e gruppi non solo per gli aspetti tecnici, ma anche per originalità, costumi, animazione e messaggi trasmessi. Sul palco verranno conferiti il premio speciale “Amico del Carnevale” in memoria di Alberto Gianoli, insieme ai primi premi per il miglior gruppo mascherato e il miglior carretto. Durante il pomeriggio, piazza Campello ospiterà stand di street food, offrendo specialità come sciatt, ciambelle, dolci e pizza. La festa si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, ma l’animazione continuerà grazie a Valtellina Winter Events, la rassegna promossa dalla Provincia e da Apf Valtellina in collaborazione con il Comune di Sondrio, in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina.
Iscrizioni aperte
È ancora possibile iscrivere il proprio gruppo, con o senza carretto, scaricando il modulo dal sito www.carnevaledeiragazzi.it. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.