Confindustria Lecco e Sondrio ha annunciato un nuovo servizio di consulenza volto a migliorare il controllo di gestione delle aziende associate, utile per supportare le decisioni strategiche. Questo progetto è frutto di un’iniziativa della Categoria Merceologica Agro-Alimentare e, nella fase iniziale, sarà dedicato alle imprese di questo settore, con l’intento di ampliarsi successivamente ad altri ambiti. La presentazione ufficiale si terrà martedì 10 febbraio 2026 a Sondrio.
Obiettivi del nuovo servizio
Il servizio di consulenza, attivato presso la sede di Sondrio, è progettato per sostenere il management aziendale nella presa di decisioni strategiche, valutando l’impatto di queste attraverso indicatori economici. È uno strumento prezioso per analizzare i punti di forza e le aree di miglioramento delle aziende, promuovendo un dialogo costruttivo con gli stakeholder, incluso il sistema del credito.
Il servizio offre due opzioni attivabili sia singolarmente che in combinazione: la fase di diagnosi, che si concentra sull’analisi dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda, permettendo un confronto con i principali competitor; e la fase di simulazione, che consente di testare le variabili economiche, patrimoniali e finanziarie.
Passaggio di consegne nella Categoria Merceologica Agro-Alimentare
«Fino a ieri ero Vicepresidente del Consiglio Direttivo della Categoria Merceologica Agro-Alimentare e ho sostenuto con convinzione questo progetto di consulenza per il controllo di gestione, fortemente voluto da Fabio Esposito, mio predecessore, che ringrazio. Oggi raccolgo il testimone e presentiamo insieme questo strumento di supporto per le imprese che necessitano di intraprendere un percorso di controllo di gestione, ma non sono ancora attrezzate per farlo in modo efficace», ha dichiarato Giorgio Visini, Presidente della Categoria Merceologica Agro-Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio.
«Il servizio è nato dall’ascolto delle esigenze delle imprese del territorio, in particolare del settore agro-alimentare, che hanno manifestato il bisogno di supporto nella gestione e controllo. Le sfide attuali non permettono di rimanere competitivi senza una visione moderna e strumenti adeguati: questa consulenza è un aiuto concreto per la crescita e la competitività di settori tradizionali, orientati all’innovazione e al miglioramento costante della qualità, rispondendo così a mercati e consumatori sempre più esigenti», ha aggiunto Fabio Esposito, delegato dal Consiglio Direttivo come referente per lo sviluppo del progetto.