Nella serata di lunedì 9 febbraio 2026, il personale della Polizia di Stato, impegnato nei servizi di Ordine e Sicurezza pubblica per le Olimpiadi Invernali, ha fermato due cittadini cechi intenti a entrare nel Livigno Snow Park con un pass presumibilmente contraffatto.
Controlli rivelano pass falsificati
Durante i controlli, è emerso che i pass presentati dai due uomini erano simili per dimensioni, aspetto e colori a quelli autentici. Sui documenti apparivano il logo di Milano-Cortina 2026 e i cerchi olimpici, ma non avevano superato i controlli del QR code.
Le fotografie sui pass corrispondevano ai volti degli individui fermati, ma i dati anagrafici, sia impressi sui pass che nel QR code, non corrispondevano a quelli presenti sui documenti di identità mostrati agli agenti.
I due uomini hanno dichiarato che i pass erano stati forniti da un connazionale, il cui nome non è stato specificato. L’intervento delle Forze di Polizia ha garantito la sicurezza dell’evento, impedendo ai due di accedere al sito competitivo. Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.