Teglio in allerta

Inquinamento nel fiume, lettera al Comune di Teglio

Lucia Codurelli e Maria Cristina Cioccarelli denunciano la grave situazione ambientale.

Inquinamento nel fiume, lettera al Comune di Teglio

Una lettera aperta è stata inviata al Comune di Teglio, a Secam, ad Arpa e alla Provincia riguardo al problema della fogna di Aprica. Lucia Codurelli e Maria Cristina Cioccarelli affermano: “Continuare a inquinare l’ambiente e il fiume Adda è un reato di cui le istituzioni devono rispondere. Non è sufficiente esaltare le Olimpiadi se non si riesce a risolvere un problema fondamentale come quello della fogna. Abbiamo posto domande chiare ai vertici, a partire dal sindaco di Teglio, e ci aspettiamo risposte, soprattutto considerando le ingenti risorse pubbliche spese mentre il problema persiste.”

La situazione dell’opera

L’opera in questione risulta incompiuta e ha visto un finanziamento totale di 3 milioni di euro, così suddivisi: 224.354 euro dalla Regione, 1.968.655 euro tramite un mutuo della Provincia e 807.000 euro a carico del Comune di Aprica. “L’archiviazione dell’esposto è incomprensibile, dato che non è stato risolto nulla. Come può esistere una fossa biologica a cielo aperto, risalente agli anni ’70 e sottodimensionata, che scarica direttamente nei fiumi? Il Comune di Aprica ha promesso nel luglio 2024 di completare l’opera del collettore, ma al momento non ci sono segni di lavori. Che significato ha tutto ciò? I parametri continuano a essere sforati e chiediamo di conoscere i controlli effettuati e i relativi dati. La nostra salute è in gioco.”

Interrogativi aperti

Le domande sollevate nella lettera sono molteplici: “Secam e i Comuni coinvolti sono tenuti a vigilare e a rispettare quanto previsto dal permesso ottenuto in deroga. Inoltre, il sindaco, responsabile della salute dei cittadini, deve intervenire qualora non vengano rispettate le norme. Cosa sta facendo il Comune di Teglio di fronte a questo danno ambientale sul proprio territorio? Quali controlli sono stati effettuati dopo il permesso rilasciato a giugno 2024? Quali sono i risultati? L’amministrazione ha l’obbligo di rendere noti tali dati, i firmatari della lettera, circa 300, sono ancora in attesa di risposte. Inoltre, ci sono altre situazioni di inquinamento nel Comune di Teglio, come gli sversamenti durante i temporali in via Vangotta: quali sono le azioni previste?”