Il fine settimana ha visto il settore giovanile della Nuova Sondrio protagonista in vari campionati e tornei. Dalla Juniores nazionale, che ha allungato la sua serie positiva contro il Sangiuliano, agli Allievi e Giovanissimi, impegnati in sfide di vertice, fino alle categorie Esordienti e Pulcini, i giovani valtellinesi hanno dimostrato impegno e continuità, evidenziando la vitalità del vivaio sondriese.
Juniores Nazionale
La Juniores nazionale di Nuova Sondrio, guidata da Cesare Tarabini con l’assistenza di Tommaso De Vittorio e Francesco Bertolini, ha cercato di proseguire la serie positiva dopo il recente successo contro il Crema, affrontando il Sangiuliano, che precedeva i biancazzurri di un punto in classifica. Nonostante l’assenza di Borserio, impegnato con la prima squadra in serie D, Vuka Kimolo ha preso il suo posto. I biancazzurri hanno subito l’aggressività dei padroni di casa, che sono passati in vantaggio al 20′ con un gol fortunoso. Poco dopo, il Sangiuliano è rimasto in dieci per un’espulsione, ma il Nuova Sondrio non è riuscito a pareggiare prima dell’intervallo. Al 60′, Vuka ha finalmente riportato in parità il punteggio con un tiro a giro che ha colpito un difensore avversario. Sebbene le occasioni non siano mancate, il risultato è rimasto invariato, permettendo ai biancazzurri di continuare la loro serie positiva. Il prossimo incontro è in programma sabato alla Castellina contro la Vogherese.
Formazione: Manzo, Volpetti, Poletti Riz, Rinaldi, Villani, Osmetti, Mossini, Fiori, Simonetta, Lapsus, Kimolo. In panchina: Baruffi, Cottica, Tauro, Copes, Bosisio, Baraglia, Bianchini, Martelli.
Allievi Under 17
Dopo il recente successo contro il Rovagnate, gli Allievi Under 17, guidati da Luca Della Mina con Pietro Moretti, affrontavano il Seregno nella quarta giornata di ritorno del campionato regionale. La squadra biancazzurra ha adottato un modulo 5-3-2, cercando di arginare le folate dei brianzoli. Il primo tempo si è chiuso senza reti, nonostante il Seregno fosse apparso più incisivo. Nella ripresa, il Seregno ha segnato due gol, mentre gli ospiti non sono riusciti a concretizzare le poche occasioni create. Domenica prossima, la Nuova Sondrio affronterà il Casati Arcore, attualmente in una posizione medio-bassa di classifica.
Formazione: Rivolta, Bellinzona Galli, Mazzolini, Robustelli Della Cuna, Mingardi, Cometti, Brocchi, Morelli, Vinci, Luzzi, Basile. In panchina: Farovini, Bettinelli, Bormolini, Ghelfi, Crapella, Alemanni, Manzi, Fougi.
Allievi Under 16
Gli Allievi Under 16, sotto la guida di Stefano Papa e Ivano Pono, hanno affrontato il Missaglia nella trasferta di campionato provinciale. La partita si è incanalata subito a favore dei valtellinesi, con Noah Galli che ha aperto le marcature al 5′. Al 21′, Delvo’ ha raddoppiato, seguito da un gol di Ozbek al 31′. Nella ripresa, Marchioni ha segnato il quarto gol, mentre Ozbek ha realizzato la sua doppietta al 27′. Galli ha completato la sua tripletta, portando il punteggio finale a 7-0. Il prossimo incontro sarà sabato alla Castellina contro la Sirtorese, squadra di bassa classifica.
Formazione: Cianfanelli, T. Bormolini, Ozbek, Di Francesco, N. Galli, Delvo’, Trimarchi, Diessongo, Marchioni, Elshani, Alimi. In panchina: P. Bormolini, Giugni, Nabilou, Pizzini, Andoh, S. Galli, R. Bormolini.
Giovanissimi Under 15
I Giovanissimi Under 15, guidati da Sisco Paulangelo e Alfio Bigiotti, affronteranno domani il terzo incontro in una settimana, dopo aver battuto la PentaPiateda e pareggiato con l’AlbosaggiaPonchiera. L’avversario di domani sarà il Missaglia, attualmente terz’ultimo in classifica. Domenica prossima, la squadra giocherà a Morbegno.
Giovanissimi Under 14
Nel campionato provinciale, i Giovanissimi Under 14, sotto la direzione di Adam Bertolini e i suoi assistenti Gianni Amendolara e Giuseppe Tuttorosa, hanno cercato di riscattare la sconfitta patita contro la Chiavennese, ospitando la Grentarcadia. Il match è stato fisico, con il Sondrio che ha aperto le marcature con Nunez, seguito da un secondo gol dello stesso giocatore. Nonostante un gol della Grentarcadia nel finale, il Sondrio ha mantenuto il punteggio di 2-1, avvicinandosi in classifica ai lecchesi attualmente quarti. La prossima partita sarà sabato contro l’Olginatese.
Formazione: Goncalves, Mingardi, Ba Belal, Libera, T. Codazzi, Colli, Nunez, Muffatti, Micheletti, Decensi, Bertolini. In panchina: Mottarella, Moraschini, Pedrola, S. Codazzi, Terpollari, Bettini, Mescia.
Impegni delle squadre Esordienti
Le squadre Esordienti della Nuova Sondrio continuano i loro impegni. Quella dei nati nel 2013, sotto la guida di Francesco Rebai con Linneo Palombi e Andrea Gianoncelli, parteciperà alla Winter Cup a Novate Milanese, mentre l’altra rappresentativa dei nati nel 2014, guidata da Luca Lanzini con Max Monti e Paolo Bianchi, sarà impegnata in un triangolare a Mapello.
Pulcini
I Pulcini biancazzurri, sotto la direzione di Silvano Bresesti con Paolo Moretti e Volodymyr Hayday, hanno proseguito con incontri amichevoli. Sul campo Gramsci, hanno affrontato la Talamonese. La Nuova Sondrio ha schierato due formazioni in un’amichevole contro la Chiavennese, con i seguenti giocatori:
Nuova Sondrio 1: Negri, Busi, Bertolina, Colombera, Folatti, Meago, Pedrotti, Ruggeri. Nuova Sondrio 2: Scarafoni, Agutoli, Carletti, M. Carnazzola, De Luis, Ghilotti, Menesatti, Panepinto, Piasini, Oberti.
I giovani prendono parte anche alla fase finale della Winter Cup oggi a Morbegno, dove sfideranno Mgm, Talamonese e i padroni di casa.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)






