Franjo von Allmen è il nuovo campione olimpico di Discesa, con Giovanni Franzoni che conquista l’argento e Dominik Paris il bronzo. Lo svizzero ha dominato la Stelvio, aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Un’esibizione straordinaria a Bormio
Oggi, sabato 7 febbraio 2026, si è svolta a Bormio la prima gara che ha assegnato le medaglie delle Olimpiadi 2026. Una competizione emozionante su una pista splendidamente preparata, dove von Allmen, uno dei favoriti, ha realizzato una prova quasi perfetta.
I due azzurri più attesi hanno ben figurato. Franzoni è stato l’unico a contenere il distacco da von Allmen sotto il mezzo secondo. Non si può dimenticare l’indomabile Paris, che sulla Stelvio ha già trionfato sei volte in Discesa e una in SuperG, meritandosi la cittadinanza onoraria di Bormio.
Delusione per Marco Odermatt, uno dei favoriti, che è rimasto ai margini del podio, chiudendo al quarto posto con un distacco di 70 centesimi dal vincitore e a 20 dal podio.
Altri italiani si sono piazzati più indietro: Mattia Casse ha concluso in 11° posizione, a 1”96, mentre Florian Schieder è rimasto fuori dai primi 15, sempre a 1”96.