In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, il Comune di Tirano ha annunciato modifiche temporanee alla viabilità, valide dal 4 al 22 febbraio 2026. Tra le misure adottate, si segnalano il divieto di accesso da via Repubblica a via XX Settembre, con accesso a Piazza Cavour consentito solo da via Bellotti. Inoltre, i veicoli in uscita da via XX Settembre dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, così come quelli provenienti da via L.go Adda IV Novembre che si immetteranno su via Repubblica nei pressi dell’albergo Stelvio.
Modifiche agli attraversamenti
Si procederà anche alla soppressione di alcuni attraversamenti pedonali, specificamente: Largo Risorgimento di fronte al bar Tognolini, via L.go Adda V Alpini in direzione del ponte, e via L.go Adda IV Novembre all’altezza dell’albergo Stelvio. Sarà inoltre vietato l’accesso a via L.go Adda Ortigara da largo Risorgimento. In via Manzoni, l’accesso sarà consentito solo ai residenti e agli autorizzati. Durante le giornate di sabato 7, 14 e 21 febbraio, sarà istituita una zona pedonale urbana in piazza Basilica.
“Queste misure temporanee sono state pensate per gestire un contesto straordinario e saranno monitorate costantemente dalle forze dell’ordine. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini affinché queste disposizioni vengano rispettate, pur tenendo conto dei possibili disagi che potrebbero sorgere. Ringraziamo fin d’ora residenti, operatori economici e visitatori per la loro collaborazione”, ha dichiarato l’amministrazione comunale di Tirano.