È stato inaugurato ieri, mercoledì 4 febbraio 2026, il Centro Intercomunale Raccolta Rifiuti, noto anche come Ecocentro, che servirà circa trentamila cittadini provenienti da cinque Comuni. Questa iniziativa, realizzata dal Comune di Sondrio con finanziamenti del Pnrr, è gestita da Secam.
Inaugurazione del Centro
La cerimonia di apertura, che ha visto la partecipazione dei sindaci di Sondrio, Albosaggia, Caiolo, Castione Andevenno e Montagna in Valtellina, è stata preceduta dalla benedizione di don Remo Bracelli. Durante il suo intervento, il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, ha sottolineato l’importanza di questo progetto sovracomunale, evidenziando come possa garantire un servizio efficiente per i cittadini, ottimizzare i costi di gestione e contribuire alla tutela ambientale. Roberto Menegola, sindaco di Montagna in Valtellina, ha espresso soddisfazione a nome dei colleghi, ringraziando Sondrio per aver reso disponibile un servizio fondamentale per la corretta gestione dei rifiuti.
Funzionamento del Centro Intercomunale Raccolta Rifiuti
L’Ecocentro è operativo da lunedì a sabato, con orario continuato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, eccezion fatta per il lunedì mattina. L’accesso avviene tramite un ingresso controllato, dove l’accesso è consentito utilizzando la carta d’identità elettronica o la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza Tari. All’interno, i cittadini possono conferire i rifiuti in 12 container, fatta eccezione per lavatrici e frigoriferi, che devono essere smaltiti nell’apposita area con accesso a livello del suolo.
In un’area coperta, è possibile depositare oli esausti, batterie, farmaci scaduti, televisori, toner, piccoli elettrodomestici, lampadine, vernici, inchiostri e bombolette spray. L’assessore all’Urbanistica, Ambiente e Mobilità, Carlo Mazza, insieme al direttore del settore Ambiente di Secam, Raffaele Alessandri, e al direttore generale di Secam, Andrea Portolani, hanno spiegato che il Centro è stato progettato per facilitare il conferimento dei rifiuti, migliorando la gestione delle varie tipologie e aumentando la percentuale di materiale riciclato, oltre a contrastare l’abbandono degli ingombranti.
Tutti i cittadini dei cinque Comuni possono accedere al centro nel giorno e nell’orario più conveniente per loro, conferendo diverse tipologie di rifiuti urbani, comprese alcune frazioni pericolose. Per le utenze non domestiche, l’accesso è regolamentato secondo le disposizioni del regolamento. Il sito è presidiato e dotato di sistemi di controllo degli accessi, misurazione dei conferimenti e videosorveglianza.