Inizio delle gare

Buon avvio per gli italiani nella prima prova cronometrata delle Olimpiadi di Discesa

Giovanni Franzoni conquista il secondo tempo, mentre Dominik Paris si posiziona quarto.

Buon avvio per gli italiani nella prima prova cronometrata delle Olimpiadi di Discesa

Oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, sulla Stelvio a Bormio ha preso il via la prima prova cronometrata in vista della Discesa maschile, che assegnerà la prima medaglia delle Olimpiadi 2026. Gli azzurri hanno mostrato prestazioni incoraggianti.

Analisi della prima prova cronometrata

Nonostante le preoccupazioni legate a condizioni meteorologiche avverse, la prova si è svolta senza intoppi. Il miglior tempo è stato registrato dallo statunitense Ryan Cochran-Siegle, che ha preceduto di soli 16 centesimi Giovanni Franzoni, considerato uno dei principali contendenti. Al terzo posto si è piazzato il campione svizzero Marco Odermatt, distaccato di 40 centesimi.

Positiva anche la performance degli altri azzurri: Dominik Paris ha ottenuto il quarto tempo, mentre l’elvetico Alexis Monney, inizialmente davanti a lui, è stato escluso dalla classifica per un errore di percorso. Paris, già vincitore sei volte in Discesa e una in SuperG sulla Stelvio, ha dimostrato di avere un’ottima affinità con questa pista. Gli italiani si sono poi avvicendati in una manciata di centesimi: Mattia Casse è 13°, Christof Innerhofer 14° e Florian Schieder 15°, con distacchi compresi tra 1”60 e 1”78. Solo quattro di loro potranno però partecipare alla gara di sabato.

In attesa della competizione, sono in programma altre due prove cronometrate domani e venerdì, con inizio fissato per le 11.30.

(foto di copertina d’archivio)