Celebrazione a Bormio

Festa all’oratorio per San Giovanni Bosco

Del Curto: "Ogni cuore ha un punto accessibile al bene".

Festa all’oratorio per San Giovanni Bosco

Si è svolta all’oratorio la festa in onore di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani e maestro di umanità, accompagnata dall’elezione del nuovo capo chierichetti, Francesco Alberti. La comunità ha risposto presente all’invito. Antonia Stucchi, madre Superiora delle Suore di Maria Bambina, ha sottolineato l’importanza di momenti come questi: “Tanti oratori sono intitolati al santo proprio per la sua attenzione ai giovani, che oggi affrontano molte difficoltà; ben vengano occasioni come questa”.

Un messaggio di speranza

Una giornata all’insegna della spensieratezza, come evidenziato da don David Del Curto, vicario: “San Giovanni Bosco affermava che in ogni cuore esiste un punto accessibile al bene, anche se fragile e piccolo. Prendersi cura di questa luce è compito dell’educatore, di Dio e di ogni cristiano”.

Giovani protagonisti

I giovani presenti si sono dimostrati attenti, disponibili e portatori di saggezza. “I santi ci invitano a custodire uno sguardo pulito; beato chi vive con semplicità, purezza e stupore, scegliendo il bene e superando i pregiudizi. Dio ci chiede di fare questa svolta, altrimenti tutto rimane retorica. Oggi, San Giovanni ha un messaggio per gli adulti, che devono crescere in umanità con una nuova visione, ancorata alle origini. ‘L’educazione sta nel cuore’, diceva, e solo Dio possiede le chiavi. L’oratorio deve essere un luogo di respiro, espressione e scoperta, dove si possa servire e amare la vita, con uno sguardo di bontà e incoraggiamento”.