Vittoria in trasferta

La Nuova Sondrio conquista Castellanza con una rimonta vincente

Grazie a una prestazione di carattere, i biancazzurri si impongono 2-1 e ottengono la quarta vittoria stagionale, avvicinandosi alla zona play out.

La Nuova Sondrio conquista Castellanza con una rimonta vincente

Un Sondrio che non si arrende mai ha espugnato il campo del Provasi di Castellanza, mostrando grande determinazione e carattere. La squadra di Mister Stefano Brognoli ha affrontato una rivale in difficoltà, reduce da risultati deludenti che l’hanno portata nelle zone basse della classifica del girone B di Serie D, nella quinta giornata di ritorno.

In una giornata nuvolosa e con un vento freddo che ha caratterizzato il match, il confronto si è svolto in un affollato impianto varesino, dove i sostenitori di Grupp Sasèla e Boys Sondrio hanno ricevuto il supporto dei tifosi dell’Arconatese, con cui sono gemellati.

Mister Brognoli, ancora assente per squalifica dopo il match contro lo Scanzorosciate, ha schierato D’Alpaos, Schiavino e Martinez in difesa, con Zangone e Zaccone sulle fasce. Modou Badjie ha guidato il centrocampo, affiancato da Gaeta ed Escudero, mentre Longo ha supportato Vasil in attacco.

Dal canto suo, Mister Ivan Delprato ha puntato sull’esperienza di Tordini in difesa, le geometrie di Lacchini a centrocampo e le incursioni di Castelletto, con Mario Chessa affiancato da Boccadamo e Merkaj. I padroni di casa hanno iniziato con decisione, creando alcune occasioni, ma la risposta biancazzurra è arrivata presto, con un lancio di Zaccone che ha visto Vasil anticipato dal portiere.

La cronaca della partita

Al 13’, Airaghi ha avuto la prima occasione, ma la sua girata su corner è finita alta. Solo al 20’ è arrivato il primo gol: Boccadamo ha superato Martinez e, dopo un contatto, l’arbitro ha assegnato un rigore, trasformato con freddezza da Chessa al 21’.

Subito dopo il gol, il Sondrio ha reagito: Vasil ha ricevuto un passaggio al limite dell’area, ha fintato il tiro e ha trovato un varco sul primo palo, pareggiando al 22’. I biancazzurri hanno continuato a spingere, con Longo che ha costretto i difensori avversari a un salvataggio in extremis. L’unica altra occasione del primo tempo è stata un tiro di Castelletto al 31’ che è terminato fuori.

Contrariamente alle attese, il Sondrio ha iniziato la ripresa con grande slancio. Dopo soli 2 minuti, Zaccone ha servito un assist al centro, dove Longo, ben posizionato, ha segnato il 2-1. Colpita a freddo, la squadra di casa ha cercato di riequilibrare il match, ma Uccelletti ha compiuto parate decisive, neutralizzando un tiro di Chessa al 53’ e una conclusione da vicino al 58’.

Il portiere sondriese ha continuato a brillare, parando anche un tiro di Castelletto al 64’ e un colpo di testa di Guerrisi al 76’. Tuttavia, il Sondrio ha avuto anche occasioni per chiudere il match con contropiedi non finalizzati. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro ha fischiato la fine, consegnando ai biancazzurri la quarta vittoria stagionale e la terza in trasferta, avvicinandoli alla zona play out.

Domenica prossima, il Sondrio ospiterà in casa la Vogherese, attualmente ultima in classifica, in un incontro fondamentale per continuare a credere nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Risultati e classifica

Risultati della quinta giornata di ritorno: Chievo-Breno 2-0, Scanzorosciate-Milan 2-2, Vogherese-Brusaporto 0-1, Virtus Ciserano-Caldiero 1-1, Leon-Folgore Caratese 2-0, Castellanzese-Nuova Sondrio 1-2, Casatese Merate-Oltrepo 0-1, Pavia-Real Calepina 0-1, Varesina-Villa Valle 4-1.
Classifica: Folgore Caratese 45, Chievo 40, Brusaporto 37, Villa Valle 36, Casatese Merate e Milan 35, Caldiero 32, Virtus Ciserano 31, Oltrepo, Leon, Real Calepina 30, Breno e Scanzorosciate 28, Castellanzese 26, Varesina 20, Pavia 17, Nuova Sondrio 16, Vogherese 11.
Prossimo turno domenica 8 febbraio ore 14.30: Nuova Sondrio-Vogherese, Breno-Casatese Merate, Real Calepina-Castellanzese, Caldiero-Chievo Verona, Oltrepo-Leon, Folgore Caratese-Pavia, Villa Valle-Scanzorosciate, Brusaporto-Varesina, Milan-Virtus Ciserano.