Una giornata di sport e condivisione ha caratterizzato il 29° Cross della Bosca, che si è svolto domenica 1° febbraio a Morbegno, in Valtellina, richiamando ben 900 atleti per la seconda prova del 34° Campionato regionale CSI Lombardia di corsa campestre. Il presidente CSI Lombardia, Paolo Fasani, ha evidenziato il successo di partecipazione, ringraziando il GS CSI Morbegno per l’eccellente organizzazione.
Il tracciato di Morbegno si distingue per la sua peculiarità, con tratti nel bosco e un percorso tecnico che sfida gli atleti con continui cambi di pendenza e curve. Coloro che hanno saputo gestire le proprie energie hanno potuto sprintare nel rettilineo finale, superando alcuni avversari.
Le Gare
Ad aprire le competizioni sono stati gli esordienti, che hanno affrontato un tracciato di 800 metri all’interno dell’area protetta della Bosca. Nella categoria femminile, Martina Gosatti del GS Valgerola ha conquistato il primo posto, replicando il successo ottenuto nella prova precedente a Calco. A seguirla, Emma Cassano (Atl. Ravello) e Viola Colombo (GS Virtus Calco). Anche nei maschi, Jacopo Carelli (GS CSI Tirano) ha bissato la vittoria, precedendo Alessandro Moro (Atl. Cassano d’Adda) ed Elio Meleri (GS In Robore Virtus – Seveso).
Successivamente, è stata la volta dei quasi 150 Cuccioli di età compresa tra 6 e 9 anni, che si sono divertiti senza la pressione della classifica. Nella categoria ragazze, Maria Copes (GP Santi) ha trionfato, seguita da Anna Rigonelli (GS Virtus Calco) e Anita Cunego (Lieto Colle).
Nei 1000 metri della categoria ragazzi, Pietro Gosatti (GS Valgerola) ha dovuto difendersi dall’attacco di Filippo Gardiman (Atl. Alto Lario), completando il podio con Alessandro Bani (Ardenno Sportiva).
Nelle cadette, Sofia Bongini (GS CSI Morbegno), campionessa regionale 2025, è partita in testa e ha vinto, seguita da Viola Ruffoni (GS Valgerola) e Anna Colombo (GS Virtus Calco). Nella categoria cadetti, Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona), già pluricampione nazionale CSI, ha ritrovato il suo ritmo vincendo su Filippo Mandelli (Team Pasturo) e Mirco Muntean (GS Valgerola).
La gara per gli allievi di 3 chilometri ha visto Iacopo Pessani (Atl. Cassano d’Adda) confermarsi imbattibile, conquistando il Cross della Bosca dopo il successo a Calco; argento per Nicola Spano (CSC Cortenova) e bronzo per Fabrizio Serra (GS Valgerola).
Un aspetto significativo delle gare CSI è l’inclusione, con la partecipazione di atleti disabili. Tra i vincitori, Matilde Ortalli (Oltretutto 97) nella categoria adulti femminile, Alessio Combi (Oltretutto 97) per gli adulti maschili, Tommaso Vergottini (GS CSI Morbegno) tra i giovani maschi e Giulio Gusmeroli (GP Talamona) nella categoria sensoriali adulti maschili. Va sottolineato che Giulio Gusmeroli ha recentemente avuto l’onore di essere tedoforo a Sondrio, con una carriera che include quattro partecipazioni alle paralimpiadi e una medaglia di bronzo nei 5000 metri a Los Angeles ’84.
La gara femminile di 3 km ha visto partecipare atlete di diverse categorie. Laura Nardo (Pol. Pagnona) ha chiuso in 11’23”, vincendo anche tra le amatori A; Letizia Oltolini (US Derviese) è giunta a 20” di distanza, prima delle senior, seguita da Ilaria Menatti (US Derviese), terza assoluta.
Le altre vittorie di categoria sono andate ad Argentina Necchi (Atl. Alto Lario) nelle allieve, Elisa Menatti (US Derviese) nelle junior, Debora Benedetti (Team Pasturo) nelle amatori B, Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno) nelle veterane A ed Elisa Pellicioli (AIDO Artogne) nelle veterane B.
La gara principale di 6 km per junior, senior e amatori A maschili ha visto il campione nazionale CSI 2024 di corsa su strada, Daniele Moltare (GP Santi), partire forte e tagliare il traguardo solitario in 20’07”, conquistando il primo posto tra i senior. Secondo assoluto è giunto lo junior Federico Orlandi (Team Pasturo) in 20’24”, seguito da Giovanni Malugani (CSC Cortenova) in 20’28”. Negli amatori A ha vinto Jacopo Perico (GP Santi) in 20’45”.
Infine, la gara di 4 km per amatori B e veterani A e B ha visto la partecipazione di 141 atleti. Dario Rigonelli (GS Virtus Calco) ha trionfato tra gli amatori B, mentre Roberto Pedroncelli (GP Santi), campione nazionale CSI 2025, ha conquistato il secondo posto assoluto e il primo tra i veterani A. Il podio è stato completato da Claudio Tagliaferri (Pol. Pagnona), mentre tra i veterani B ha vinto Roberto Rovedatti (GS CSI Morbegno).
Le classifiche di società hanno visto il GS CSI Morbegno aggiudicarsi il Trofeo AVIS Morbegno, imponendosi in tutte le graduatorie (generale, assoluta, giovanile), raggiungendo così l’obiettivo prefissato. Il GS Valgerola ha ottenuto medaglie d’argento, mentre il GS Virtus Calco, che aveva dominato nella prova precedente, ha concluso al terzo posto nella generale e nel giovanile, con il bronzo nell’assoluta andato al CSC Cortenova.
La tappa finale del Campionato CSI Lombardia di corsa campestre è in programma per il 1° marzo a Castel Goffredo (MN).
GUARDA LA GALLERY (15 foto)














