Dal 31 gennaio 2026, l’ingegner Antonio Giulio Durante sarà il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, subentrando all’ingegner Alessandro Granata. Quest’ultimo è stato nominato Dirigente Vicario presso il Comando Provinciale di Bologna dopo oltre due anni alla guida del Comando di Sondrio.
Cambio al Vertice
L’ingegner Granata termina il suo mandato a Sondrio, contraddistinto da un forte impegno operativo e organizzativo in un contesto territoriale complesso come quello valtellinese e valchiavennasco. Durante la sua direzione, il Comando ha mantenuto continuità ed efficienza nel servizio di soccorso, rafforzando così il ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella sicurezza della popolazione. A lui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per il nuovo incarico a Bologna.
Il nuovo Comandante Provinciale, ingegner Antonio Giulio Durante, 52 anni, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa nel 1999 ed è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel dicembre 2002. Ha accumulato una significativa esperienza come funzionario tecnico al Comando dei Vigili del Fuoco di Milano per 19 anni, operando nei settori del soccorso tecnico urgente, della prevenzione incendi e della gestione operativa. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Comandante Provinciale ad Agrigento per un anno e poi a Lecco per oltre due anni prima di assumere la direzione di Sondrio.
Il nuovo incarico giunge in un periodo particolarmente sfidante per il territorio, in vista delle Olimpiadi Invernali, che si svolgeranno principalmente nei comuni di Livigno e Bormio. Dal 6 al 22 febbraio, il Comando Provinciale di Sondrio sarà impegnato nella gestione di un complesso dispositivo di soccorso, con un incremento di circa 100 unità di personale rispetto all’organico ordinario, a supporto delle sedi permanenti e della sede di Livigno.
“Assumo questo incarico con senso di responsabilità e spirito di servizio – afferma l’ingegner Durante – consapevole dell’importanza del lavoro svolto finora e delle sfide che attendono il Comando nel prossimo futuro. L’obiettivo è garantire continuità operativa, valorizzare le competenze del personale e assicurare i più elevati standard di sicurezza per cittadini, turisti e operatori, sia durante l’evento olimpico sia nell’attività ordinaria”.