Impegno e determinazione

Juniores Nuova Sondrio e Casatese Merate, un pareggio ricco di emozioni

Il recupero del campionato nazionale termina 2-2: Baraglia e Simonetta a segno per i biancazzurri, ma i lecchesi riescono a pareggiare due volte.

Juniores Nuova Sondrio e Casatese Merate, un pareggio ricco di emozioni

La formazione Juniores della Nuova Sondrio ha mosso la classifica con un prezioso pareggio nel recupero della prima giornata di ritorno del campionato nazionale, originariamente rinviata per neve il 10 gennaio. Sul campo sintetico della Castellina, i biancazzurri hanno affrontato la Casatese Merate, una squadra in lotta per un posto nei playoff.

Guidati da Cesare Tarabini, insieme ai collaboratori Tommaso De Vittorio e Francesco Bertolini, i padroni di casa hanno disputato un primo tempo di grande valore. Hanno saputo contenere le avanzate avversarie grazie a una prova corale eccellente, chiudendo ogni varco e proponendo efficaci ripartenze.

La partita

Al 26’ i biancazzurri sono passati in vantaggio grazie a una pregevole manovra sulla fascia destra. Il pallone è stato servito al centro, dove Baraglia ha realizzato l’1-0 con un preciso colpo di testa sul secondo palo.

Gli ospiti hanno tentato di reagire, ma i difensori della Nuova Sondrio si sono mostrati attenti, riuscendo a imbrigliare la manovra lecchese.

All’inizio della ripresa, i padroni di casa hanno cercato il raddoppio, ma hanno rischiato di subire il pareggio. Un grande intervento di Manzo in uscita ha evitato guai, ma al 48’ un fallo in area ha portato il direttore di gara a fischiare un rigore. Mozzanica si è presentato sul dischetto, ma il suo tiro è stato respinto dal portiere. Tuttavia, il giocatore è stato il più rapido a reagire e ha insaccato sulla ribattuta.

Tre minuti dopo, la Casatese Merate è rimasta in inferiorità numerica a causa di un fallo di Infrano, che ha ricevuto il secondo giallo. Approfittando della situazione, il Sondrio ha preso in mano il gioco, ma ha sprecato due buone occasioni con Simonetta e Baraglia. Al 72’, Simonetta ha realizzato il 2-1, ribattendo in gol una palla respinta dal portiere su tiro di Lipari. Tuttavia, la gioia è durata poco, poiché al 73’ è arrivato il definitivo 2-2: su un calcio d’angolo, Capocchiano, rimasto solo al secondo palo, ha facilmente depositato in rete.

Negli ultimi minuti, i padroni di casa hanno cercato di rendersi nuovamente pericolosi, ma si sono esposti ai contropiedi della Casatese. L’ingresso di un altro attaccante non ha scardinato la difesa lecchese, e il match si è concluso con un pareggio. Sabato, la Nuova Sondrio affronterà una nuova sfida casalinga contro il Crema, squadra che occupa la stessa posizione in classifica.

Risultato

Nuova Sondrio-Casatese Merate 2-2 (1-0)

Marcatori: 27’ Baraglia (S), 48’ Mozzanica (C), 72’ Simonetta (S), 73’ Capocchiano (C). Note: espulso Infrano (C) al 51’ per doppia ammonizione.

Arbitro: Luca De Pasquale; Assistenti: Luigi Procaccini e Luciano Ferrandini. Nuova Sondrio: Manzo, Volpetti, Poletti Riz, Rinaldi, Villani, Osmetti (86’ Copes), Mossini (77’ Fiori), Baraglia (89’ Baraglia), Simonetta, Lapsus, Lipari (72’ Martelli). A disposizione: Tauro, Bosisio, Bianchini. Allenatore: Tarabini.

Casatese Merate: Cereda, Gianola, Biffi, De Angelis, Villa, Diallo, Mottola (86’ Paolillo), Mozzanica (71’ Bordoni), Alikaj (57’ Capocchiano, Pastore), Infrano, Casiraghi (63’ Perillo). A disposizione: Romeo, Ripamonti, Puleo. Allenatore: Cortinovis.

Classifica

Classifica: Piacenza 47, Varesina 44, Folgore Caratese 39, Club Milano 34, Casatese Merate 29, Oltrepo 28, Sant’Angelo e Pro Sesto 23, Castellanzese 21, Sangiuliano e Vogherese 19, Varese 18, Nuova Sondrio, Leon, Pavia e Crema 15.