Sostegno a imprese e famiglie

Oltre 252mila euro per lavoratori e aziende della provincia di Sondrio

Assegnate borse di studio agli universitari e neolaureati da parte degli Ebt di Commercio e Turismo

Oltre 252mila euro per lavoratori e aziende della provincia di Sondrio

Gli Enti Bilaterali Territoriali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio hanno messo in atto un sostegno concreto per famiglie e aziende, associando complessivamente 2419 imprese nel territorio.

Oltre 252mila euro a favore di lavoratori e aziende

Nel 2025, Ebt Com ed Ebt Tur hanno ricevuto oltre 1250 domande di sussidi e contributi, la maggior parte delle quali cumulative. Sono stati così erogati più di 252mila euro a beneficio di lavoratori e aziende locali. Tra le misure attuate, si segnalano nuovi contributi per attività extrascolastiche ed extralavorative, il Contributo per attività estive alla fine dell’anno scolastico, il Contributo Monitoraggio Radon, e il Fondo Ristrutturazione Strutturale per le aziende del Turismo. Si confermano, inoltre, i sussidi per il pagamento delle rette della Scuola dell’Infanzia, per la mensa della Scuola Primaria, per l’acquisto di materiale didattico, per i libri di testo delle scuole Medie e Superiori, per il trasporto scolastico, e per corsi dedicati a persone con disabilità, tra gli altri.

Particolare attenzione è stata riservata agli studenti universitari e neolaureati della provincia di Sondrio, con l’assegnazione di 34 borse di studio nel 2025 da parte degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, per un valore complessivo di 28.900 euro. Dal 2015 al 2025, le borse di studio erogate ammontano a 155.500 euro.

I commenti

Il presidente di Ebt Com, Giorgio Spinetti, ha affermato: «La consegna annuale delle borse di studio a studenti e neolaureati è un momento significativo per valorizzare il talento dei giovani della Valtellina e della Valchiavenna. Intendiamo anche rafforzare il legame dei nostri giovani con il territorio, che deve diventare un luogo in grado di sostenere i loro sogni professionali e rigenerarsi grazie alle loro competenze e visioni».

Fabio Valli, presidente di Ebt Tur, ha sottolineato l’importanza delle borse di studio: «Questi investimenti rappresentano un aiuto concreto per le famiglie, che affrontano notevoli sacrifici economici per permettere ai propri figli di studiare, spesso lontano dalla Valtellina. Inoltre, contribuiscono alla crescita complessiva della nostra comunità. Il Terziario gioca un ruolo sempre più centrale nell’economia provinciale e dai giovani possono emergere competenze e idee innovative».

Valli ha aggiunto: «Continuiamo a mettere a disposizione risorse significative per lavoratori, famiglie e aziende, all’interno di un sistema di welfare territoriale articolato e concreto. Le borse di studio sono un riconoscimento all’impegno dei giovani e un segnale di vicinanza alle famiglie che li sostengono nel loro percorso di crescita. Speriamo che questi studenti possano tornare in provincia di Sondrio dopo gli studi, portando preparazione e motivazione per contribuire al ricambio generazionale e allo sviluppo del nostro tessuto economico e sociale».

Sicurezza sul lavoro

Rimane costante l’impegno per la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Organismo Paritetico Provinciale di Sondrio offre un servizio gratuito per la nomina del RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali), una figura fondamentale per supportare le imprese nella ricerca di soluzioni tecniche e organizzative per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Nel corso del 2025, è aumentata la richiesta di adesione da parte delle aziende: attualmente, 1213 sono iscritte a Ebt Com, di cui 594 si avvalgono del RLST, mentre 1206 ad Ebt Tur, con 546 che hanno richiesto la nomina del RLST.